Dottorando (M-FIL/03)

VendraTitolo Rethinking the social bond with Paul Ricoeur (Filosofia Morale, M-FIL/03)

Supervisori Virgilio Cesarone, Johann Michel (EHESS Paris)

Il mio progetto di ricerca mira a ripensare il legame sociale a partire dal pensiero di Paul Ricoeur in relazione con la sociologia contemporanea francese. Il lavoro propone una ripresa della speculazione ricoeuriana nell’analisi dei problemi delle società attuali, toccate da una profonda crisi nel contesto sociale. Sul piano teorico la ricerca vuol mettere in dialogo la riflessione etico-politica del filosofo francese con i lavori di sociologi non direttamente citati dall’autore, ma aventi con esso notevoli punti in comune, come Serge Paugam e Zygmunt Bauman. In particolare, la relazione tra della filosofia ricoeuriana e le scienze sociali permette di tornare a riflettere sulla nozione di comunità e di porre l’attenzione sulle sue caratteristiche e sull’importanza che essa ricopre per la vita sociale dell’uomo. Il lavoro si concentra inoltre sulla struttura antropologica dell’intersoggettività articolando l’analisi sulle relazioni interpersonali e istituzionali a partire da diversi retaggi: fenomenologico, ermeneutico, sociologico, etico e politico. Infine, sarà proposta una riformulazione personale della questione del legame sociale volta a elaborare ermeneuticamente una nuova concezione del “noi” che tenga conto della ricchezza delle differenze.


Interessi di ricerca Filosofia Morale; Filosofia Politica; Etica Sociale; Ermeneutica; Fenomenologia

Pubblicazioni

  1. Abitare l’Oikos. Per una continuità tra prossimi, soci e posteri : Hans Jonas e Paul Ricoeur in dialogo, Annuario Filosofico n.31 (2015), in fase di pubblicazione.
  2. Rencontrer soi-même dans le temps. Une étude sur la conception de l’identité personnelle chez Paul Ricoeur, In Circolo. Rivista di filosofia e culture n.1 (2016), in fase di pubblicazione.
  3. Between Fragility and Openness: cohabitation in the interreligious dialogue with Paul Ricoeur, Teoria n.1 (2016), “New Perspectives on Dialogue”, pp. 115-130.
  4. At the Margin of the Gift: Struggle for Recognition and Justice as “Complex Equality” in Paul Ricoeur’s Thought, Outramargem n.2 (2015), pp. 93-112 (www.outramargem.com)
  5. La relazione d’alterità e la libertà meta-conflittuale. Prospettive di Emmanuel Lévinas e di Paul Ricoeur, Lo Sguardo n.12 (2013), pp. 95-107 (www.losguardo.net)

FacebookTwitterGoogle+Condividi